- Dettagli
-
Pubblicato: 02 Novembre 2017
Mercoledì 25 ottobre 2017 si è tenuto il sopralluogo per i lavori di gestione 2017 delle superfici prative a Meride-Scargnora ed il collaudo finale per i lavori di gestione del comparto di Meride-Bagno. Presenti i responsabili dell’Ufficio cantonale natura e paesaggio (UNP) - che hanno manifestato piena soddisfazione per le opere eseguite -, del WWF Sezione Ticino, della Oikos 2000 e dell’Afor Valle di Muggio.
Per l’area di Meride-Bagno si sono già intavolate delle discussioni, a cui ha poi fatto seguito un incontro, con un giovane della Montagna interessato ad assumersi il compito del mantenimento della zona recuperata (e se possibile anche della parte alta di Scargnora, per quest’ultima affaire a suivre) e nei prossimi mesi si dovrebbe poter stipulare un contratto di manutenzione con i proprietari dei fondi.
Per Scargnora bassa continuano invece le trattative di cessione dei mappali fra gli attuali proprietari e la Fondazione Main dans la Main; qualora queste ultime dovessero concretizzarsi ecco che nella gestione subentrerebbe da subito la Fondazione. Ed infine la cosiddetta “ciliegina sulla torta”: grazie ai buoni lavori svolti l’UNP ha garantito che finanzierà, con l’importo residuo non utilizzato per gli interventi di Scargnora, i lavori di ripristino della bolla presente nella parte alta della zona ,medesima. Dal detto: “Chi ben semina bene raccoglie”. Evviva, un bel successo per la nostro Società.!